Re-Down

Piuma: La piuma utilizzata per l’imbottitura di piumini è un mix di piuma d’anatra e oca con fill-power 750, interamente rigenerata da giacche, piumini, cuscini e altri articoli usati.

I capi Replumè contengono circa l’80% di fiocco di piumino d’oca bianca e solo il 15/20% di piumette, sinonimo quindi di garanzia di un elevato fill-power: più elevato è il potere gonfiante, maggiori sono le performance in termini di leggerezza, capacità termica e proprietà isolanti

Il piumino Replumè è quindi un ottimo compromesso tra calore, peso e rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è ancora una volta offrire la massima qualità riducendo gli scarti e creando valore nel flusso del riciclo e al tempo stesso offrire un comfort ottimale, assicurando calore e versatilità.

Una volta raccolte le piume vengono lavate, sterilizzate e attentamente selezionate per garantire il giusto equilibrio tra leggerezza e capacità di trattenere il calore. Questo processo può essere ripetuto all’infinito in un circolo virtuoso di recupero e riutilizzo.

Il piumino “naturale” ha un impatto negativo inferiore del 90% rispetto alle imbottiture classiche sintetiche e in generale, ha un impatto inferiore nei confronti di ecosistemi e cambiamento climatico. 

La nostra piuma è certificata GRS che dichiara l’utilizzo di materiali da riciclo e rispetto di criteri ambientali in tutte le fasi dei processi produttivi.

Il Global Recycle Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

 

Le 4 fasi del processo di Riciclo della Piuma:

 

  1. Tramite appositi programmi e iniziative raccogliamo la piuma di prodotti ormai vecchi e non più utilizzati.
  1. La piuma raggiunge dei nostri punti di raccolta, in cui viene organizzata, suddivisa e raggruppata (in base alle diverse qualità della piuma) per il trasporto in fabbrica.
  1. Raggiunta la fabbrica, la piuma viene lavorata e riciclata, affrontando varie fasi: depolverazione, lavaggio e asciugatura.
  1. La piuma viene inserita all’interno dei nostri piumini, dando così vita ad un nuovo capo riciclato.